lunedì 8 ottobre 2012

DIMAGRIRE CON LO ZUMBA FITNESS


Per chi ancora non lo conoscesse, lo Zumba Fitness è un programma di danza e fitness-party brucia-calorie, divertentissimo, efficace, facile da seguire, ideato da Alberto "Beto" Perez ed ispirato ai ritmi latino americani, che ultimamente sta spopolando nelle palestre di tutto il mondo e che io consiglio vivamente di provare!



Fin dai suoi inizi nel 2001, il programma Zumba ha dilagato fino a diventare tra i programmi di fitness-danza più diffusi nel mondo, attirando più di 12 milioni di persone di ogni età, forma fisica e corporatura.
Come tutte le attività di successo, anche lo Zumba fitness è nato quasi per caso nella metà degli anni '90, quando Alberto “Beto” Perez, insegnante di fitness brasiliano, durante un corso di aerobica dimenticò di portare la sua musica tradizionale e dovette improvvisare, usando un mix di salsa e merengue. In questo modo creò spontaneamente un nuovo tipo di fitness-danza, che si basa sull'abbandono dei movimenti del corpo alla musica (invece che sul contare le sequenze di passi sulla musica). I partecipanti erano elettrizzati; nessuno riusciva a smettere di sorridere. E da quel giorno nacque un concetto di fitness nuovo e rivoluzionario.
Oggi il programma Zumba viene insegnato in palestre e studi di tutto il mondo a milioni di appassionati e con la continua evoluzione del programma fino a diventare uno stile di vita.
Secondo alcuni studi, lo Zumba Fitness permette di consumare fino a 800 calorie (!!) in una sola ora di lezione e quindi di perdere peso e scolpire il fisico in allegria, senza la noia di faticosi e ripetitivi esercizi in palestra.

Lo Zumba unisce il fitness e la danza, ma soprattutto tonifica e fa dimagrire. Consiglio di abbinarlo sempre ad una dieta adeguata.

Tra i privilegi dello Zumba Fitness possiamo annoverare:
  • grande consumo calorico in quanto attraverso la lezione si resta nel range di frequenza cardiaca necessaria a bruciare i grassi
  • gran lavoro di mobilità articolare in quanto i movimenti dell’aerobica includono anche esercizi di stretching statico e dinamico
  • permette lo sviluppo e il rassodamento del corpo, non dimentichiamo che per dimagrimento si intende la perdita di massa grassa e non di muscolo.
  • divertimento, essenziale perché vi fa rimanere in forma divertendovi e non praticando esercizi noiosi e ripetitivi.
  • permette di stare in gruppo
Buon divertimento!

Nessun commento:

Posta un commento