martedì 9 ottobre 2012

GUARDATI DENTRO!

“Ho il metabolismo lento, per questo non dimagrisco.”
“Sono gonfia, sarà ritenzione idrica.”
“Ho le ossa pesanti”.
“Mangio pochissimo ma ingrasso”.


 

SONO VERE QUESTE AFFERMAZIONI ? IN MOLTI CASI SI! 

In molti altri sono percezioni sbagliate, ma come fare a sapere la verità?

Oggi possiamo attraverso un semplice test di pochi minuti, non invasivo conoscere precisamente:
- Il metabolismo basale (quante calorie consumo a riposo).
- L'acqua corporea e come è distribuita (idratazione e ritenzione idrica).
- Il peso della massa muscolare. Il peso della massa grassa.

Si tratta dell’IMPEDENZIOMETRIA.

Per il soggetto che ha necessità di dimagrire e seguire un programma dietetico personalizzato , il test BIA è importante per tenere sotto controllo la composizione corporea.

Ogni piano alimentare comporta un deficit calorico ed una modifica del metabolismo a cui l'organismo fa fronte utilizzando e quindi consumando il tessuto adiposo. A volte, però, può capitare che in alcune condizioni si verifichi una situazione di catabolismo che conduce a una perdita di massa magra, in questo caso il medico può tempestivamente apportare le giuste modifiche al piano alimentare proposto.
Quindi un volta a conoscenza di tutti questi dati si potrà non solo personalizzare al meglio il programma nutrizionale, ma valutare accuratamente come procede, migliorandolo ogni volta che è necessario per far si che non si perdano tessuti magri e che non rallenti il metabolismo, in maniera da favorire anche il mantenimento dopo.

Consiglio a tutti di effettuare periodicamente il test, anche se non si stanno seguendo diete.E' importante far si che il nostro stato di forma non peggiori negli anni, il metabolismo va tenuto attivo, le cellule muscolari toniche, l'idratazione ottimale e la massa grassa sotto controllo.
Meglio accorgersi subito di eventuali deficit e correggerli in tempo.Recuperare dopo è molto spesso un processo lungo e faticoso.

La valutazione della composizione corporea si basa sulle diverse proprietà conducenti ed elettriche dei tessuti biologici al variare della frequenza della corrente elettrica: i tessuti che contengono acqua ed elettroliti (sangue e muscoli) sono buoni conduttori;
grasso, osso e spazi pieni di aria come i polmoni sono tessuti dielettrici, cioè offrono una certa resistenza al passaggio della corrente.
Quindi una maggiore resistenza equivale ad una maggiore massa grassa e viceversa.

NON ACCONTENTATEVI DELLA SOLA BILANCIA, almeno 2 volte l'anno effettuate una valutazione dello stato nutrizionale con test BIA, vi aiuterà a trovare la strada PER ESSERE E SENTIRVI SEMPRE AL TOP!

Nessun commento:

Posta un commento